ECHA pubblica un documento sulla proposta di restrizione universale dei PFAS: la prossima restrizione riguarda anche alcuni gas fluorurati

Da www.fluorocarbons.org:
EFCTC prende atto della pubblicazione dei documenti relativi alla proposta di restrizione universale REACH dei PFAS e all’inclusione di applicazioni che utilizzano alcuni gas fluorurati.

EFCTC accoglie con favore l’apertura da parte di chi ha presentato il dossier a basare la proposta su un’analisi separata per ogni singolo utilizzo, e si prenderà il tempo necessario per analizzare la proposta e presentare le proprie considerazioni alla consultazione pubblica dell’ECHA. Incoraggiamo altre associazioni e aziende interessate a partecipare attivamente al processo.

Contesto

Il Comitato tecnico europeo sui fluorocarburi (EFCTC) prende atto della pubblicazione dei documenti pertinenti (relazione dell’allegato XV e relativi allegati) sulla proposta di restrizione alla fabbricazione, all’uso e all’immissione sul mercato di tutte le sostanze PFAS. La pubblicazione di questi documenti era attesa da tempo da numerose parti interessate, poiché questa proposta di restrizione include un numero di sostanze senza precedenti, con un impatto su una gamma di settori mai visto prima.

La proposta è stata presentata all’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) il 13 gennaio 2023 per conto di cinque Paesi: Danimarca, Germania, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi. Dal 2020, questi cinque Paesi hanno organizzato due inviti a presentare prove per raccogliere informazioni sulle sostanze che potrebbero essere considerate PFAS secondo la definizione pubblicata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nel luglio 20211.

Potete consultare QUI il comunicato stampa con le reazioni di EFCTC


1: Gli PFAS sono definiti come sostanze fluorurate che contengono almeno un atomo di carbonio metilico o metilenico completamente fluorurato (senza alcun atomo di H/Cl/Br/I attaccato), vale a dire che, con alcune eccezioni, qualsiasi sostanza chimica con almeno un gruppo metilico perfluorurato (-CF3) o un gruppo metilenico perfluorurato (-CF2-) è un PFAS. (Reconciling Terminology of the Universe of Per- and Polyfluoroalkyl Substances: Recommendations and Practical Guidance – OECD ENV/CBC/MONO(2021)25, 9 luglio 2021).

Rispondi