TG5, intervento del Centro Studi Galileo: si parla di formazione e mancanza di operatori specializzati

Servizio pubblicato su Mediaset Infinity e trasmesso dal TG5 serale di domenica 7 maggio 2023

Marco Buoni, CEO del Centro Studi Galileo, Segretario di ATF e Past President di AREA, è intervenuto nel corso del telegiornale di Canale 5 per parlare di formazione su lavoro specializzato e sulla carenza di manodopera in alcuni settori.

Il “Freddo”, nella sua accezione più ampia, avverte forse meno di altri settori lavorativi problemi di carenza di personale specializzato, ma non rimane comunque del tutto estraneo alla problematica: sono sempre molti gli annunci di lavoro che le aziende pubblicano quotidianamente (lo stesso Centro Studi Galileo dispone di una pagina dedicata), e non è un mistero che le transizioni green degli ultimi anni, che vedono il passaggio dai refrigeranti ad alto GWP – global warming potential – abbiano riscontrato qualche difficoltà per via della mancanza di Tecnici del Freddo specializzati nell’uso delle nuove tecnologie.

Il settore è in crescita, e si sta rivelando sempre più attraente dal punto di vista professionale anche dai giovani. Stiamo inoltre finalmente vedendo un superamento delle barriere di genere, con l’ingresso di un numero sempre crescente di installatrici nel settore HVAC/R.

L’intervento completo dell’ing. Buoni è disponibile di seguito:

Ti potrebbe interessare:  "L’attrezzatura per la ripartenza del settore": l'8 Maggio, un nuovo webinar gratuito targato CSG

Rispondi