IIR Scientific Awards 2023: ecco i vincitori!

I vincitori degli IIR Scientific Awards 2023

Da iifiir.org:
Ogni quattro anni, al suo Congresso, IIR offre una serie di prestigiosi premi scientifici che riconoscono coloro che hanno dato contributi eccezionali nel campo della refrigerazione. Scopri i vincitori di quest’anno!

IIR è lieta di annunciare i vincitori dei suoi prestigiosi Premi Scientifici.

Presentati quest’anno durante il 26° IIR International Congress of Refrigeration (ICR2023) ad agosto a Parigi, per questa edizione IIR ha ricevuto un numero record di 37 candidature provenienti da 15 paesi.

Un nuovo premio: Women in Refrigeration Award

Laura Fedele

Il recente lavoro svolto da UNEP OzonAction e da IIR ha dimostrato che le donne sono significativamente sottorappresentate nell’industria RACHP. In quanto tale, IIR ha colto l’occasione per creare un nuovo premio, Women in Refrigeration, con l’obiettivo di aiutare a promuovere la diversità e i “modelli di ruolo “role models” aumentando la visibilità dei risultati delle donne nel settore.

Il Women in Refrigeration Award riconosce i risultati scientifici eccezionali di una donna nella ricerca accademica o industriale, nell’innovazione o nello sviluppo, in tutti i campi della refrigerazione, del condizionamento dell’aria e delle pompe di calore (RACHP).

La vincitrice del primo Women in Refrigeration Award è stata Laura Fedele (Italia), membro della Commissione IIR B1 – Thermodynamics and Transfer Processes, per il suo lavoro chiave sulla scoperta e lo sviluppo di materiali e sistemi legati al risparmio e all’efficienza energetica, con l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG).

Medaglia Gustav Lorentzen

Yunho Hwang

Dal nome dall’eminente professore, questa medaglia viene assegnata a una persona per risultati notevoli e originali nella ricerca accademica o industriale, nell’innovazione o nello sviluppo, in tutti i campi della refrigerazione, promuovendo così la creatività e la modernizzazione nei campi di competenza dell’IIR.

Ti potrebbe interessare:  HEOS SISTEMA DA OGGI REFRIGERANT NEUTRAL

La Medaglia Gustav Lorentzen viene assegnata a Yunho Hwang  (USA), Presidente della IIR Commission B1 – Thermodynamics and Transfer Processes, per la sua fondamentale ricerca sull’efficienza energetica e la tecnologia di refrigerazione alternativa non in natura nel campo della refrigerazione e del condizionamento dell’aria (RAC).

Medaglia Scienza e Tecnologia 

Bjorn Palm

Questa medaglia viene assegnata a una persona per risultati significativi in ​​un lungo periodo di tempo nel campo della scienza e/o della tecnologia in uno dei campi di competenza dell’IIR.

La Medaglia della Scienza e della Tecnologia viene assegnata a Björn Palm (Svezia), membro della IIR Commission B1 – Thermodynamics and Transfer Processes, per i suoi contributi scientifici nel campo della termodinamica applicata, del trasferimento di calore, della refrigerazione e delle tecnologie delle pompe di calore negli ultimi 40 anni .

Medaglia al Merito

Piotr Domansky

Questo è un onore di alto livello per una persona con risultati degni di nota che ha dato un contributo eccezionale all’IIR e che funge anche da modello per le generazioni più giovani.

Quest’anno la prestigiosa Medaglia al Merito va a:

  • Piotr Domanski (USA), Presidente Onorario della Commissione IIR B1 – Termodinamica e Processi di Trasferimento.
  • Philippe Lebrun (Svizzera), Membro Onorario della Commissione IIR A1 – Criofisica e Crioingegneria.
Filippo Lebrun

Presto saranno annunciati i vincitori degli IIR Young Researchers’ Awards!

L’IIR desidera ringraziare tutti coloro che hanno inviato una domanda, hanno agito come sponsor o valutato le numerose candidature ricevute per questi premi.

Vi aspettiamo al 26 ° Congresso Internazionale della Refrigerazione IIR (ICR 2023) a Parigi (Francia) dal 21 al 25 agosto 2023 !

Rispondi