Refrigera, tantissimi approfondimenti con Centro Studi Galileo e ATF per tutta la durata della fiera

Refrigera tornerà in pista dal 7 al 9 novembre di quest’anno: Centro Studi Galileo, Associazione Italiana dei Tecnici del Freddo e Industria&Formazione saranno ancora una volta protagonisti con un ampio ventaglio di appuntamenti.

I partner del Centro Studi Galileo e le numerosissime realtà che collaborano ogni giorno, sia a livello istituzionale che tecnico, con la rivista e con l’associazione saranno attivamente coinvolte come ormai d’abitudine nel ricchissimo palinsesto di eventi in previsione.

Lo stand CSG – ATF, situato nel Padiglione 30 in posizione E-32 / F-31, includerà una sala conferenze riservata, un desk per l’accoglienza dei visitatori e uno spazio dedicato alle interviste di Galileo TV.

Saranno principalmente due le attività cardine previste all’interno della fiera:

Incontri Formativi

Il 7 e il 9 novembre, lo stand ospiterà una serie di appuntamenti dedicati ai professionisti del settore, con dei veri e propri mini-corsi tenuti da aziende partner e collaboratori che permetteranno ai Tecnici di interfacciarsi direttamente con le stesse persone che realizzano gli strumenti con i quali lavorano ogni giorno, con spazio per sezioni di Q&A e approfondimenti sulle novità in corso.

Il Convegno in Conference Area

Il giorno centrale della fiera, 8 novembre, sarà invece dedicato al convegno “DALLA REGOLAMENTAZIONE F-GAS AI REFRIGERANTI ALTERNATIVI: IMPATTO SU IMPIANTI NUOVI ED ESISTENTI – Le Ultime Tecnologie nel Condizionamento e nella Refrigerazione; Sistemi, Attrezzatura, Componenti, Formazione e Certificazione; Phase Down“. L’evento si dividerà in due sessioni (10.00 – 12:30, 14.00 – 16.30) e si svolgerà nella Conference Room Torricelli del Padiglione 30.

Gli argomenti trattati includeranno:

I SESSIONEII SESSIONE
Nuovo Regolamento F-gas in vigore dal 1 gennaio 2024 Aggiornamento italiano ed europeoLo sviluppo di nuovi componenti e nuovi impianti (compressori, valvole, scambiatori, controlli ecc.)
Phase-down dei gas fluorurati ad effetto serra nelle applicazioni di refrigerazione, condizionamento e pompe di caloreSoluzioni all’insegna del risparmio energetico, del rispetto ambientale, disponibilità, affidabilità, costi e comfort degli ambiente e conservazione degli alimenti
Sostituzione degli HFC (R410A, R404A, R134a, R32 ecc.) con refrigeranti a basso impatto ambientale. Nuovi fluidi sintetici e naturali, puri e miscele HFC, HFO-1234yf/ze/za, miscele HFO, CO2, ammoniaca, idrocarburi; fluidi secondariLa sicurezza: ispezioni periodiche, rilevamento di fughe, registro delle apparecchiature e degli operatori autorizzati all’acquisto di refrigeranti Energie rinnovabili nella refrigerazione e nel condizionamento, pompe di calore
Prospettive di qualificazione sui refrigeranti alternativi e naturali nella refrigerazione, nel condizionamento e nelle pompe di calore per persone e aziende a livello mondiale, Europeo ed Italiano. Real Alternatives, Refrigerant Driving Licence e Certificazione Fgas Formazione e certificazione sugli HFC e sui refrigeranti naturali in Europa ed Italia. Sicurezza nel maneggiare i refrigeranti infiammabili.Le ultime tecnologie nei componenti e negli impianti RAC. Nuovi impianti a fluidi secondari, ad ammoniaca, a CO2, ad assorbimento, ad idrocarburi. Nuove tecnologie nei processi di condizionamento, nella progettazione degli impianti di refrigerazione, nei compressori, nell’ottimizzazione energetica, nuovi componenti per i circuiti di refrigerazione (a livello domestico, commerciale ed industriale).

Rispondi