
Da Nippon Sanso e A-Gas riceviamo:
È stata fondata oggi una nuova associazione industriale europea con l’obiettivo di sostenere l’efficace attuazione della legislazione climatica dell’UE e rafforzare l’integrità del mercato europeo dei refrigeranti.
L’Associazione europea dei distributori e dei rigeneratori di refrigeranti (Euredia) è la prima associazione paneuropea che rappresenta i distributori e i rigeneratori di refrigeranti.
Euredia riunisce aziende impegnate a garantire che i refrigeranti immessi sul mercato dell’UE siano recuperati e gestiti a fine vita in modo legale, sicuro e responsabile, sostenendo gli obiettivi climatici dell’Europa attraverso la conformità, l’applicazione delle norme e la circolarità.
L’associazione nasce in un momento critico per il settore, poiché l’UE sta implementando il nuovo regolamento sui gas fluorurati e accelerando la loro graduale riduzione . Allo stesso tempo, il commercio illegale, l’applicazione non uniforme e l’implementazione frammentata tra gli Stati membri continuano a minare sia gli obiettivi climatici che la concorrenza leale all’interno del mercato unico.
“I distributori e le imprese di recupero sono il punto in cui la politica dell’UE in materia di refrigeranti diventa realtà operativa,” ha affermato Hans Craen, presidente di Euredia. ” I nostri membri si concentrano sulla conformità normativa, sul recupero e sulla circolazione legale dei refrigeranti attraverso i confini e lungo tutto il loro ciclo di vita. Euredia è stata creata per portare questa competenza pratica direttamente nel dibattito politico europeo.”
In qualità di unica associazione europea dedicata a questo segmento della filiera della refrigerazione, Euredia si propone di fornire alle istituzioni dell’Unione europea e alle autorità nazionali informazioni operative sul mercato, al fine di contribuire allo sviluppo di soluzioni politiche concrete, attuabili e basate su dati concreti.
L’associazione si concentrerà su tre priorità strategiche:
- Garantire il rispetto delle norme attraverso la corretta attuazione e applicazione delle disposizioni dell’UE in materia di refrigeranti in tutti gli Stati membri
- Rafforzare l’integrità del mercato contrastando il commercio illegale e favorendo condizioni di parità per gli operatori che rispettano le norme
- Promuovere l’economia circolare favorendo il recupero, il riciclaggio, la rigenerazione e il riutilizzo efficaci dei refrigeranti
Il commercio illegale di refrigeranti rimane una sfida crescente per il mercato dell’UE, con le reti criminali che sfruttano sempre più le lacune nell’applicazione delle norme e le asimmetrie normative a livello transfrontaliero.
Euredia sostiene il rafforzamento delle capacità di applicazione delle norme, un miglior coordinamento tra dogane e autorità di vigilanza del mercato, una maggiore tracciabilità e una più stretta cooperazione tra gli Stati membri e le istituzioni dell’UE.
Anche la circolarità sarà una priorità centrale per l’associazione. La rigenerazione, il processo di ripristino dei refrigeranti usati a una qualità equivalente a quella dei refrigeranti vergini, svolge un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni e nella limitazione della dipendenza dai gas di nuova produzione. Euredia sostiene misure volte a rafforzare la capacità di rigenerazione, migliorare le pratiche di recupero e aumentare la trasparenza lungo tutta la catena di approvvigionamento circolare dei refrigeranti.
“L’Europa vanta una delle normative sui refrigeranti più avanzate al mondo, ma il suo successo dipende da un’attuazione coerente e da un’applicazione efficace,” ha affermato Carmine Marotta, vicepresidente di Euredia. “Euredia è stata fondata per promuovere un mercato dei refrigeranti trasparente, conforme alle normative e circolare, in grado di conciliare l’impegno per il clima e la concorrenza leale.”
Euredia rappresenta 10 aziende socie fondatrici operanti in Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia. Tra i soci fondatori figurano A-Gas, Beijer Ref, Climalife, Gazechim, General Gas, GRIT, Kontes, Nippon Sanso, Tazzetti e Westfalen.
L’associazione collaborerà con i responsabili politici dell’UE, le autorità nazionali e gli operatori del settore per l’attuazione della legislazione dell’UE in materia di clima e refrigeranti, comprese le questioni relative all’economia circolare, alla sorveglianza del mercato e alla transizione verso refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore.
Informazioni su Euredia
Euredia è la voce paneuropea dei distributori, dei riconfezionatori e dei rigeneratori di refrigeranti. L’associazione rappresenta le aziende che garantiscono l’immissione sul mercato UE dei refrigeranti in modo legale, sicuro e responsabile. Euredia opera per sostenere un mercato dei refrigeranti conforme, circolare e ben regolamentato in Europa, con una forte attenzione all’applicazione delle norme, all’integrità del mercato e all’efficace attuazione della legislazione UE in materia di clima.