Come si leggono le etichette degli split sino a 12 KW?

ea55d9f2-f184-4934-af11-bc7c25b9d4ccASSOCLIMA è l’Associazione dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione. Nata nel 1964 come Co.Aer (Associazione costruttori apparecchiature ed impianti aeraulici), rappresenta un settore industriale con 52 aziende associate, 7.200 addetti e un fatturato totale di oltre 1.400 milioni di euro, con una quota di esportazione del 64%.
Veri opinion leader nel campo della climatizzazione chiediamo loro come occorre leggere correttamente l’etichetta di uno split sino a 12 KW. Ecco quanto dichiarato sul portale:
“È importante comprendere i diversi campi di cui si compone un’etichetta energetica: ecco quali sono.
(1) La punta della freccia contenente la classe di efficienza energetica dell’apparecchio si trova all’altezza della punta della freccia indicante la relativa classe di efficienza energetica, che deve essere indicata per il raffreddamento e per il riscaldamento. L’efficienza energetica stagionale si indica con il SEER (funzionamento estivo) o con lo SCOP (funzionamento invernale), che sono il rapporto fra l’energia termica totale richiesta dall’edifico (nella stagione estiva o invernale) espressa in kWh e il consumo elettrico totale necessario all’apparecchiatura di climatizzazione (in kWh).
(2) Il carico teorico è la potenza termica richiesta dall’edificio alla temperatura di progetto, cioè in estate con aria esterna +35°C e in inverno a +2°C per clima «W» (warmer, più caldo; facoltativo), -10°C per clima «A» (average, medio europeo; obbligatorio), -22°C per clima «C» (colder, più freddo; facoltativo).
Dal 26 settembre 2015 diventerà obbligatoria l’etichetta energetica non solo per i climatizzatori aria-aria ma anche per i generatori, di potenza nominale fino a 70 kW, che erogano calore a un impianto di riscaldamento centralizzato ad acqua per raggiungere e mantenere la temperatura interna di un ambiente (a 20°C) comprese le pompe di calore aria-acqua e acqua-acqua.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...