Phase down HFC: la responsabilità dei Tecnici del Freddo e degli utenti finali

 


Gli ultimi anni ci hanno dimostrato in maniera inequivocabile che l’impegno dei singoli è fondamentale a migliorare le condizioni ambientali del pianeta. Il Consulente delle Commissione Europea in materia di Phase Down HFC Ray Gluckman si è infatti rivolto ai frigoristi e agli utenti finali per sensibilizzarli sulle responsabilità.

In particolare i Tecnici che operano nella refrigerazione commerciale giocano un ruolo chiave, poiché gli impianti sono di grandi dimensioni e impiegano il fluido R-404A. Entro il 2018 quindi l’impatto del settore andrà ridotto del 50%. L’R-404°, in breve, va il prima possibile eliminato.
Gluckman ha sviluppato unitamente all’associazione europea EPEE un percorso diviso in tre macro aree: le apparecchiature nuove, le apparecchiature esistenti e il riciclaggio dei fluidi.
Le nuove apparecchiature dovranno utilizzare fluidi con basso potenziale di riscaldamento globale, quelle esistenti dovranno prestare attenzione a retrofit e tenuta e la materia del recupero e del riciclaggio dei fluidi va migliorata.

Ti potrebbe interessare:  INTERVISTA A Janet Ludert, Chemours – CSG @ CHILLVENTA 2018 – GALILEOTV

Rispondi