Opportunità per le aziende del freddo. Convegno sulla pesca in africa occidentale

11188235_10155550781530215_4200142183741595782_n

Foto di un piccolo peschereccio tradizionale scattata dall’Ing. Marco Buoni durante un corso Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici del Freddo in Gambia

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, UNIDO, organizza il 16 maggio a Roma il Forum Economico “Opportunità di partenariato nel settore pesca in Africa dell’Ovest”. Nel pomeriggio, vi sarà la possibilità di incontrare le aziende dei 4 Paesi in un’apposita sessione B2B. Il Convegno rientra in un progetto più ampio di UNIDO che mira a creare artigianalità in Africa dell’Ovest.
In Africa occidentale la pesca è un settore strategico per lo sviluppo e per la lotta contro la povertà. Impiega più di 3 milioni di persone, il 10% della popolazione attiva. Il Forum mira ad approfondire le opportunità esistenti nel settore della pesca in 4 Paesi dell’Africa Occidentale (Senegal, Mauritania, Guinea e Costa d’Avorio), nonché incontrare le aziende locali coinvolte in questo settore, nella già citata sessione dedicata del B2B.
È un’occasione unica per gli operatori coinvolti nell’intera catena del valore, come produttori, importatori, potenziali investitori e fornitori di tecnologie (catene a freddo, elaborazione e confezionamento di pesce, depositi di pesce, sistemi di essiccazione, costruzione di barche, attrezzi da pesca, serbatoi ecc …).
La catena del freddo è fondamentale per la lotta alla malnutrizione e per la creazione di economie di scala in Africa occidentale; Centro Studi Galileo è stato chiamato dalle Nazioni Unite a tenere corsi per Tecnici del Freddo in Gambia e Benin e un gruppo di studenti ghanesi ha partecipato ai corsi di Tecniche Frigorifere nelle sede centrale Centro Studi Galileo in Italia. Inoltre la V Sessione del XVI Convegno Europeo presso Expo2015 è stata dedicata alla conservazione dei cibi nelle Nazioni del 3° e 4° mondo.
Traduzioni simultanee saranno disponibili in italiano e francese.
Per maggiori informazione e per iscriversi www.unido.it/eventi/FisheryForum2017/
africa_map-3_copia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...