
In anteprima per i lettori di I&FOnline la nuova guida AREA “Riciclo del Gas Refrigerante e Phase Down Fgas”, tradotta da parte dell’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo in lingua italiana.
L’obiettivo di questa guida è quello di sottolineare l’importanza di un riciclo efficace della maggior quantità di gas recuperato possibile alfine di allentare le pressioni presenti nel settore a causa della carenza di gas vergini e recuperati. Questa situazione porta all’innalzamento dei prezzi presso i grossisti, e gli appaltatori a lasciare i grossisti senza il gas necessario per portare a termine i lavori prefissati a causa dell’assenza di disponibilità.
L’esigenza di questa guida è nata dalle preoccupazioni relative alla mancanza di gas nel settore RACHP dell’industria e dalla sua richiesta di una guida al riguardo. I dibattiti che si sono tenuti tra gli azionisti delle varie industrie, gli appaltatori, gli ispettori delle verifiche F-Gas, i produttori, fornitori e grossisti, hanno evidenziato tendenze preoccupanti e cattive abitudini che stanno aggravando il problema e mettendo ulteriore ed inutile pressione sul phase down degli HFC imposto dalla regolamentazione F-Gas.
Nelle immagini sottostanti un esempio di recuperatore con distillatore per riciclo