Andamento dei prezzi degli HFC: i dati dell’ultimo trimestre del 2018

Excerpt_Price monitoring Q4 2018L’Associazione dei Tecnici del Freddo è partner ufficiale di Oko Recherche e della Commissione Europea per il monitoraggio continuo del prezzo degli HFC e per la loro disponibilità in territorio UE.
Divulghiamo oggi i dati e i grafici, aggiornati, relativi ai prezzi di questi gas refrigeranti nei 27 Stati Membri e che fanno riferimento all’ultimo trimestre dello scorso anno. Si tratta di dati ufficiali della Commissione Europea.
Nel Q4 / 2018, hanno riferito i prezzi di acquisto e / o di vendita per gli HFC e i gas alternativi 60 aziende di undici Stati membri dell’UE a tutti i livelli della catena di fornitura (tre produttori di gas, sei distributori di gas, 25 OEM, 27 società di servizi) e un’associazione di società di servizi. Si prega di notare che le compagnie non riportano i prezzi per tutti i refrigeranti, ma soltanto per quelli rilevanti per loro.
• Tra i possibili motivi del calo dei prezzi rispetto ai valori massimi raggiunti nei primi due trimestri del 2018, ci sono la riduzione della domanda da parte dei consumatori finali, lo stoccaggio pregresso, il possibile commercio illegale e l’ampia disponibilità di refrigeranti poiché diversi detentori di quota volevano smaltire la quota residua prima della fine dell’anno.
• I prezzi di acquisto e di vendita di R404A, R410A, R407C e R134a sono nuovamente diminuiti a tutti i livelli della catena di fornitura. A livello di società di servizi, sia i prezzi di acquisto che quelli di vendita variavano ampiamente (rispettivamente, 75 % – 230 % e 190 % – 280% di differenza fra i prezzi minimi e quelli massimi).
• I prezzi di acquisto degli HFO e degli HFC-HFO sono rimasti stabili oppure sono leggermente calati a tutti i livelli della catena di fornitura, mentre i prezzi dei refrigeranti naturali sono rimasti immutati.
• I prezzi indicati per le autorizzazioni delle quote ricevute da alcune aziende variavano da 15 a 28 € / t CO2e.
• Verso la fine dell’anno, sono considerevolmente diminuiti gli elementi indicanti la disponibilità limitata di gas refrigeranti.

Rispondi