World Ozone Day, si celebra oggi la salvaguardia dell’ozono e del clima

Ozone-Day-2019_City-ENLa prossima settimana, le delegazioni dei Paesi di tutto il mondo si riuniranno presso la sede delle Nazioni Unite a New York per il Climate Action Summit, che mira a rafforzare l’ambizione globale nel far fronte all’emergenza del clima.
Con l’obiettivo di celebrare più di tre decenni di significativa cooperazione internazionale per proteggere lo strato di ozono e il clima secondo il Protocollo di Montreal, si celebra oggi il World Ozone Day sul tema “32 anni e guarigione“.
La giornata mondiale per la salvaguardia dell’ozono ricorda a tutti che bisogna mantenere vivo lo slancio al fine di assicurare persone in buona salute e un pianeta in buona salute.
Il Protocollo di Montreal ha portato alla graduale eliminazione del 99% delle sostanze chimiche ozono lesive negli apparecchi di refrigerazione, condizionamento dell’altra e in molti altri prodotti. Gli sforzi per la protezione dello strato di ozono hanno anche contribuito a contrastare i cambiamenti climatici, evitando secondo le stime 135 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 equivalente tra il 1990 e il 2010.
In questo World Ozone Day si vuole celebrare questo successo, continuando a spingere per non perdere questi progressi, in particolare mantenendo alta l’attenzione e contrastando qualsiasi fonte illegale di sostanze dannose per l’ozono quando si presentano.
Bisogna anche dare pieno sostegno all’Emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal, che è entrato in vigore il 1 gennaio di quest’anno. Riducendo gradualmente gli idrofluorocarburi, potenti gas a effetto serra, esso può evitare fino a 0,4° C di riscaldamento globale entro la fine del secolo, continuando a proteggere lo strato di ozono. Combinare l’azione per ridurre gradualmente gli HFC con i miglioramenti dell’efficienza energetica nell’industria del Freddo, è possibile ottenere benefici climatici ancora maggiori.

Rispondi