ATF, conclusa l’assemblea annuale dell’Associazione dei Tecnici del Freddo: rinnovato il direttivo, maggior rilievo alle pompe di calore

Si è svolta martedì 4 agosto l’assemblea annuale di ATF, Associazione dei Tecnici del Freddo: tra i partecipanti il Presidente, Alfredo Sacchi, il Segretario Marco Buoni, il socio fondatore Enrico Buoni e Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato.

L’assemblea, rimandata rispetto al solito a causa delle esigenze di social distancing imposte dalle misure di contrasto alla pandemia di Covid-19, si è svolta presso la sede storica di Casale Monferrato.

Il Direttivo dell’Associazione, che da anni tutela gli interessi di quasi diecimila Tecnici del Freddo su tutto il territorio nazionale e che fa parte di AREA, suo corrispettivo Europeo (di cui Marco Buoni è Presidente) ha discusso di numerosi punti, dai risultati ottenuti nel corso dell’anno, con le collaborazioni con UNEP e UNIDO e i numerosi corsi di formazione erogati all’estero (in collaborazione con il Centro Studi Galileo).

Una volta esaurita la parte burocratica, dal rinnovo del direttivo, che ha confermato Marco Buoni come Segretario e Alfredo Sacchi come Presidente, all’approvazione del bilancio, l’Assemblea ha analizzato il futuro dell’associazione, i nuovi obiettivi da porsi e i modi migliori per supportare e assistere i Tecnici del Freddo di tutta Italia.

In particolar modo è stato rimarcato (anche grazie alla partecipazione del Sindaco Riboldi, da anni nel direttivo di ATF), l’interesse a portare avanti il progetto Casale Capitale del Freddo, potenziando nella fattispecie i rapporto tra le aziende del settore HVAC/R e il mondo della scuola, ed è stata presa una decisione storica: Associazione dei Tecnici del Freddo cambierà denominazione, e diverrà Associazione dei Tecnici del Freddo e delle Pompe di Calore, dando in questo modo maggior valore e rilievo alle nuove frontiere tecnologiche del settore.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi