people running during daytime

Pechino 2022, l’impegno della Cina per le olimpiadi green, grazie alla CO2

people running during daytime
Photo by Pixabay on Pexels.com

In linea con l’iniziativa “Olimpiadi Verdi”, la Cina ha deciso di optare per una svolta ecologica in vista dei giochi di Pechino del 2022: nel mirino consumi di energia ridotti e basso impatto ambientale.

Con gli impianti già pronti a entrare in gioco sin dalla fine del 2020, la Cina si prepara a ospitare l’edizione olimpica più green della storia moderna.

In particolar modo, la svolta è arrivata per la produzione di Ghiaccio: niente più freon, ma solo anidride carbonica, come ha dettp Gui Lin, del dipartimento di pianificazione e costruzione del comitato organizzatore di Pechino 2022 (BOCOG): “Le sedi di pattinaggio di velocità durante le scorse Olimpiadi invernali hanno utilizzato tutte refrigeranti freon per la produzione di ghiaccio. I nuovi refrigeranti a base di anidride carbonica naturale possono invece aiutare a ridurre le emissioni di carbonio quasi a zero”.

Oltre ai benefici ambientali, i nuovi impianti garantiranno un’efficienza di potere refrigerante superiore del 20%, e di risparmiare 2 milioni di kWh all’anno: l’obiettivo è che la Cina possa fare da apripista, dettando il nuovo standard per gli impianti analoghi che verranno utilizzati in futuro.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi