RAI Radio 1, ai microfoni il sindaco della Capitale del Freddo: “si punta su giovani e formazione”

Federico Riboldi (a destra) con Marco Buoni, Presidente di AREA, e Alberto Cirio, Presidente della Ragione Piemonte

Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato, la storica Capitale del Freddo, è stato raggiunto dai microfoni di Sportello Italia (RAI Radio 1) per illustrare la visione del primo polo HVAC/R italiano.

Raggiunto ai microfoni di sportello Italia insieme a Daria Tiglio (EPTA), con Paola Nania e Francesco Ventimiglia, il Sindaco Riboldi ha subito evidenziato il ruolo cruciale del freddo nel mondo contemporaneo, mettendo al centro Casale Capitale del Freddo come punto di riferimento fondamentale non solo in Italia ma per tutta Europa.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST

Chiave dell’intero settore è la formazione: come ha ricordato il Sindaco Riboldi, non solo a Casale è presente il Centro Studi Galileo, primo polo del settore, ma stanno anche venendo avviati importantissimi progetti con alcune delle principali aziende del territorio per favorire il rapporto tra istituti scolastici e mondo del lavoro, una “scuola del freddo” che diventerebbe eccellenza assoluta.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.

È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi