
Donna dedita alla famiglia e alla sua azienda, grande madre e grande lavoratrice: nei suoi 72 anni, Maria Cristina Guaschino è riuscita a conciliare magnificamente tutti i tantissimi impegni che adorava e che la caratterizzavano: i suoi figli, Paolo e Marco, le tantissime attività religiose, e la passione per il Centro Studi Galileo, che ha fondato insieme al marito, Enrico Buoni.
Innamorata del suo lavoro e della sua famiglia, Maria Cristina Guaschino è stata una donna schiva anche sempre lontano dai riflettori, è stata per 48 anni manager di una realtà sempre dinamica e innovativa, un centro di formazione unico al mondo, interamente destinato a tutti gli aspetti del “freddo”, che ha aiutato migliaia di professionisti a formarsi e a farsi spazio nel mondo del lavoro, gestendo tutti gli aspetti economici e gestionali, e arrivando a fare corsi e convegni con le Nazioni Unite a livello capillare in praticamente tutti i continenti.
Maria Cristina è stata inoltre una donna molto religiosa, che ha dato l’impulso a far arrivare a Casale Monferrato e non solo migliaia di pellegrini, negli incontri organizzati al Palazzetto dello Sport e in numerose chiese di Casale e Alessandria, invitando in città e riportando le esperienze dei tantissimi veggenti di Medjugorje.
Maria Cristina da 2 anni ha lottato con forza e orgoglio, fino alla fine, contro un male che l’ha portata via troppo presto. Tuttavia, ha lasciato una eredità profondissima, tramandata a chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerla.
Una donna forte, fortissima, mai nervosa, sempre dolce e gentile: un esempio da seguire per tutta la famiglia. Ci ha insegnato ad essere forti e pronti alle difficoltà, a trovare sempre una soluzione concreta ai problemi, senza giri di parole. Come ricorda il figlio, Marco Buoni, “Ci capivamo alle prime due parole della frase“.
Il dott. Enrico Buoni fu fortunato a conoscerla e a sposarla in giovane età, e sono sempre rimasti l’uno accanto all’altra, supportandosi a vicenda.
Le esequie si sono svolte nella chiesa Santo Spirito di Casale, gremita di persone giunte anche da molto lontano per un ultimo saluto, inclusi i tantissimi collaboratori e il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, che per tanti anni hanno a lavorato con lei al Centro Studi Galileo. La funzione è stata celebrata da cinque sacerdoti, Don Franco, Don Antonino, Padre Tommaso, Don Giorgio e Don Giuseppe, con i quali Maria Cristina ha collaborato tantissime volte nel corso degli anni.