
Position Paper di Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo e Assofrigoristi:
La votazione svoltasi nella seduta del 1 marzo 2023 in Commissione Ambiente – ENVI del Parlamento Europeo ha dato vita all’approvazione di una serie di emendamenti sulla revisione del quadro legislativo in merito all’utilizzo e alle emissioni di gas ad effetto serra.
Il 27 Febbraio è stata pubblicata una presa di posizione da parte di dodici associazioni europee di settore di massima rilevanza per la loro rappresentanza nella filiera: questa presa di posizione, espressa attraverso una lettera cofirmata destinata alla Commissione ENVI, è molto critica su diversi specifici emendamenti proposti al testo in corso di valutazione da parte della Commissione e sulle conseguenze di un eventuale approvazione dello stesso, cosa poi avvenuta in via preliminare nella votazione.
La dichiarazione è in linea con quanto affermato da AREA e dai principali stakeholders del Freddo in un documento, DISPONIBILE QUI, che ha ispirato ed è alla base del documento di ATF e Assofrigoristi.
Il testo proposto dal Relatore in Commissione è stato approvato e sarà alla base della discussione parlamentare del 29 – 30 marzo prossimi.
Leggi subito il testo completo: