La nuova Regolamentazione F-Gas (UE) 2024/573 pubblicata in gazzetta ufficiale

Oggi, 20 febbraio 2024, il testo è stato pubblicato sull’Official Journal dell’Unione Europea.

Il testo, nello specifico il REGOLAMENTO (UE) 2024/573 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 7 febbraio 2024 sui gas fluorurati a effetto serra, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e che abroga il regolamento (UE) n. 517/2014, è quindi disponibile sul sito ufficiale dell’Unione Europea in ogni lingua UE:

Come conseguenza, tra 20 giorni diventerà legge in ogni Stato dell’Unione europea. Quindi sarà in vigore dall’11 marzo. Essendo un regolamento, non necessiterà di decreti nazionali, se non nelle parti dove viene espressamente indicato. Dovrà quindi essere rispettata da subito.
Ci attendiamo comunque un decreto nazionale nei prossimi mesi per dare indicazioni ancora più chiare su banca dati, formazione e certificazione e altri punti su cui le associazioni italiane del freddo, insieme in un gruppo di lavoro, stanno lavorando con il Ministero.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.

Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.

È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.

Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi