Marco Buoni speaker a Dubai nell’ambito dei progetti delle Nazioni Unite per i paesi asiatici

Marco Buoni, durante l’intervento al 31° MOP nel 2019

Lo OzonAction Compliance Assistance Programme in West Asia and South Asia sta organizzando un incontro tematico per affrontare le sfide e le opportunità legate al passaggio ad alternative a lungo termine nei settori RACHP nei paesi con condizioni di temperatura ambiente elevata. L’obiettivo dell’incontro è presentare sviluppi tecnologici e alternative a sostanze controllate, fornire supporto attraverso aggiornamenti politici e tecnici, nonché favorire lo scambio di esperienze sui migliori approcci e considerazioni per la preparazione dei piani nazionali per la riduzione degli HFC come richiesto dall’emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal.

L’evento si dividerà in due parti: Joint Thematic Meeting for High Ambient Temperature (HAT)/ Group 2 Countries in West and South Asia Regions (22-23 aprile 2024, Radisson Blu Hotel Dubai Waterfront – Dubai, Emirati Arabi Uniti) e West Asia Network (2024) Meeting for National Ozone Officers (24-25 aprile 2024, Radisson Blu Hotel Dubai Waterfront – Dubai, Emirati Arabi Uniti)

Marco Buoni, CEO del Centro Studi Galileo, Segretario di ATF e Past President (oggi responsabile degli Affari Internazionali) di AREA è stato invitato all’evento in qualità di speaker. Il suo speech, Education and training: potential energy savings through qualification, è previsto per il 23 aprile all’interno del Joint Thematic Meeting for High Ambient Temperature (HAT)/ Group 2 Countries in West and South Asia Regions.

I paesi dell’Asia occidentale stanno progressivamente attuando i loro Piani di gestione per la riduzione dell’uso di idroclorofluorocarburi (HCFC) e si prevede che raggiungeranno gli obiettivi di conformità. Attualmente, solo tre paesi della regione hanno ratificato l’Emendamento di Kigali, ma si prevede che gli altri aderiranno entro il 2024. Un piano d’azione di OzonAction nell’Asia occidentale supporterà la regione nel raggiungere la piena conformità con i prossimi obiettivi dell’Emendamento di Kigali.

Ti potrebbe interessare:  Dall'Italia, ATF in prima linea: con UNEP ed il Ministero del Qatar organizzato meeting a distanza per la formazione HVAC/R

Il meeting tematico per le i paesi con temperature ambiente elevate (HAT) è un incontro congiunto tra i National Ozone Officers (NOOs) nelle regioni dell’Asia occidentale e del Sud Asia. L’obiettivo dell’incontro è affrontare le sfide incontrate dai paesi con temperature ambiente elevate mentre preparano i loro piani nazionali per la riduzione graduale degli HFC. Si intende esplorare opportunità e condividere le migliori pratiche e le lezioni apprese per agevolare il passaggio a refrigeranti alternativi a lungo termine rispettosi dell’ozono e del clima, come richiesto ai sensi dell’Accordo di Kigali.

La Riunione del Network del 2024 per i NOOs si concentrerà sulla discussione e sull’approvazione del piano d’azione del Network dell’Asia Occidentale per il 2024, nonché sull’aggiornamento dei paesi sugli sviluppi relativi al Protocollo di Montreal, compreso il focus sulla preparazione dei piani di riduzione degli HFC in prossimità degli obiettivi di cessazione totale degli HCFC.

Rispondi