CASALE MONFERRATO: IL FREDDO INCONTRA LA SCUOLA

Un incontro di orientamento presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore 'A. Sobrero' con diversi relatori e un grande schermo che mostra 'Welcome to IS Sobrero'.

Si è svolta nella mattinata di venerdì 12 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “A. Sobrero”, una giornata di orientamento dedicata alle classi seconde, nata dalla collaborazione tra l’istituto scolastico, il Centro Studi Galileo S.r.l., l’azienda EPTA S.p.A. e il Comune di Casale Monferrato.

L’evento ha richiamato esperti internazionali quali Marino Bassi di Nidec-Embarco e Giovanni Rosso di Cold Car, ed ha rappresentato un importante momento di raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro, con l’obiettivo di illustrare ai giovani le prospettive tecnologiche e professionali di un settore strategico come quello della refrigerazione e della climatizzazione (HVACR), promuovendo le potenzialità dell’indirizzo “Energia” dell’Istituto Superiore Ascanio Sobrero, che formerà il Tecnico Energetico, un’evoluzione rispetto al perito Termotecnico, ancora più qualificato e maggiormente integrato nel tessuto imprenditoriale moderno. Potrà occuparsi di progettare, manutenere ed installare gli impianti, ma anche effettuare controlli di sicurezza, diagnosi energetiche e disegnare componenti chiave. Potrà inoltre avere una base di formazione adatta per specializzarsi come Tecnico del Freddo, o ingegnere meccanico, civile od energetico: le possibilità professionali e accademiche sono notevoli.

Centro Studi Galileo, da sempre in prima linea nella formazione e nell’informazione tecnica, ha giocato un ruolo centrale nell’incontro grazie agli interventi dei suoi esperti. L’ing. Marino Bassi ha guidato gli studenti in un excursus sulla storia dei frigoriferi e l’evoluzione delle tecnologie affini, fornendo le basi storiche necessarie per comprendere il progresso tecnico attuale. Successivamente, l’ing. Marco Buoni ha offerto un’analisi approfondita del settore, focalizzandosi sulle sfide globali della climatizzazione e sulle opportunità di carriera in un mercato in continua espansione e sempre più attento alla sostenibilità ambientale. Inoltre, ha posto l’accento sul ruolo di Casale Monferrato come Capitale del Freddo, rimarcando il ruolo della città come punto di riferimento per il settore.

Ti potrebbe interessare:  USA FUORI DALL’ACCORDO SUL CLIMA. ALLE 15 DI OGGI L’ANNUNCIO DEL PRESIDENTE TRUMP

Il panel dei relatori ha visto inoltre la partecipazione di figure di spicco delle aziende partner: la Dott.ssa Silvia Triglio (IARP), protagonista dell’intervento introduttivo, Giovanni Rosso (COLD CAR) sul tema specifico della catena del freddo e del trasporto refrigerato, oltre all’approfondimento tecnico sui frigoriferi commerciali curato dall’Ing. Alessandro Rellecati e dall’Ing. Marco Solimeo (EPTA), che hanno sottolineato le opportunità di crescita e carriera che il settore offre anche ai neodiplomati.

I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Prof. Riccardo Rota, e dell’Assessore Fiorenzo Pivetta, a testimonianza della forte sinergia tra scuola, amministrazione locale e tessuto produttivo.

Particolarmente significativo è stato il riscontro da parte della platea: gli allievi e i docenti presenti hanno partecipato attivamente alla sessione, dimostrando un vivo interesse per le tematiche trattate. Il dibattito è stato arricchito da numerose domande, precise e puntuali, poste dagli studenti ai relatori, segno di una curiosità che va oltre l’ascolto passivo e che denota una concreta attenzione verso le tecnologie del futuro.

L’incontro si è concluso alle ore 13:00, confermando l’impegno della Città di Casale Monferrato, dell’Istituto Ascanio Sobrero, del Centro Studi Galileo e delle aziende locali nel supportare le nuove generazioni, offrendo loro gli strumenti conoscitivi per orientarsi consapevolmente nel mondo del lavoro.

Le slide proiettate dai relatori sono disponibili di seguito:

Rispondi