Il 28 gennaio l’inaugurazione del Centro per il clima e lo sviluppo sostenibile dell’Africa

logo ministeroVerrà inaugurato lunedì 28 gennaio 2019 dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, l’amministratore di UNDP (United Nations Development Programme) Achim Steiner e il direttore generale della FAO Graziano Da Silva il Centro per il clima e lo sviluppo sostenibile dell’Africa.
Il Centro affonda le sue radici in una proposta presentata dal governo italiano al G7 dei ministri dell’Ambiente del 2017. È stato istituito con un’intesa da Ministero dell’Ambiente, FAO e UNDP per facilitare lo scambio di informazioni tra i Paesi G7 sulle iniziative in Africa, per aumentare efficacia, sinergie e complementarità dell’azione per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi e dall’Agenda 2030.L’Italia, con l’apertura di questo Centro, vuole continuare a giocare un ruolo di primo piano nella lotta ai cambiamenti climatici, per la sicurezza alimentare e la crescita economica del continente africano, contrastando così le sorgenti di instabilità che alimentano il fenomeno migratorio della popolazione.
All’evento interverranno il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per lo sviluppo umano integrale della Santa Sede, membri e rappresentanti dei governi africani con cui il Ministero dell’Ambiente ha in essere, o in via di definizione, accordi di collaborazione in materia di lotta ai cambiamenti climatici e di protezione ambientale.
Da anni, Centro Studi Galileo mira a dare il proprio contributo, tramite corsi di formazione e certificazione, allo sviluppo sostenibile dell’Africa. Lo dimostra anche la recente apertura del primo centro di formazione HVACR europeo in Burkina Faso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...