EPEE, si avvicina il Webinar #CountOnCooling: tutte le info per iscriversi

eppe webinar

Il Webinar del 24 Marzo di Count on Cooling sostituirà ufficialmente l’evento previsto per la medesima data a Bruxelles, “digitalizzato” per contribuire a prevenire la diffusione del Coronavirus

I costanti aumenti climatici hanno spinto numerosi enti ad agire, per risolvere la situazione prima che diventi troppo tardi. Tra queste, EPEE (European Partnership for Energy and the Environment) è stata fin da subito in prima linea, con la campagna #CountOnCooling come diretta conseguenza degli impegni presi.

L’incremento delle esigenze di refrigerazione, previsto per i prossimi anni, porterà presumibilmente a un incremento dell’utilizzo di energia elettrica: se non verranno intraprese azioni nette, questo potrebbe essere causa di numerose problematiche, sovraccaricando inoltre in modo pesante le linee elettriche.

Esistono numerose soluzioni per limitare l’impatto che la refrigerazione ha sull’ambiente, riducendo il consumo di gas serra e limitando l’impatto sulla rete elettrica, ma non sempre sono applicate con la giusta efficacia: solo con azioni coordinate e un’analisi puntuale delle barriere e delle limitazioni esistenti si potrà arrivare a una soluzione concreata, che costruisca ponti tra scienza, politica, industria e clientela.

Al fine di innalzare il livello di consapevolezza sull’argomento, EPEE lancerà quindi il 24 Marzo Count on Cooling, con un webinar mirato al quale parteciperanno numerose personalità di rilievo, quali Jutta Paulus (MEP) Roland Roesch (International Renewables Energy Agency) e Olivier Biancarelli di Engie.

Sempre questa’anno verrà organizzato un altro evento, nel quale si discuterà di refrigerazione sostenibile e di come renderla una realtà ancor più concreta. Tra gli  Speakers figuereranno Yvon Slingenberg, direttore di DG CLIMA; Janez Potocnik, co presidente dell’ International Resource Panel e in precedenza EU Commissioner for R&D and Environment; e Mark Radka, del settore Energy and Climate di  UNEP (UN Environment Programme).

Le registrazioni per l’evento del 24 Marzo sono già aperte ed è possibile iscriversi cliccando qui.

 

Rispondi