Il Centro Studi Galileo in Arabia Saudita. Training formativo per Tecnici del Freddo della penisola arabica sotto l’egida delle Nazioni Unite

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova missione formativa internazionale per il team del Centro Studi Galileo. A Damman, Kingdom of Saudi Arabia, l’Ing. Stefano Sarti ha tenuto un training formativo riservato a Tecnici del Freddo selezionati e inviati da ZAMIL Co. Ltd, società leader con sede nella provincia di al-Sharqiyya, la regione più ricca di petrolio al mondo. Nonostante la ricchezza generata dalla presenza del petrolio per ciò che concerne le innovazioni nel settore HVAC e nella responsabilità ambientale che ne deriva l’Arabia Saudita è una Nazione estremamente arretrata. I refrigeranti dannosi per il clima e addirittura per l’ozono sono all’ordine del giorno collocando lo stato mediorientale ai livelli che l’Europa raggiunse a fine degli anni ’80! Almeno 25 anni di ritardo che pesano notevolmente sul bilancio ambientale mondiale se consideriamo che si sta parlando di una nazione di 31 milioni di abitanti con un tasso di crescita dall’1,5% l’anno.
Dopo l’approvazione dello storico emendamento al Protocollo di Montreal che obbliga il mondo ad adeguarsi alla graduale eliminazione dei gas clima riscaldanti,  le Nazioni che sono rimaste indietro si devono adeguare. Un’innovazione che consentirà loro al contempo di migliorare la qualità delle procedure e la preparazione dei Tecnici che sono stati valutati dall’Ing.Sarti secondo lo schema della normativa UE sui gas fluorurati.
Il Corso tenuto da Centro Studi Galileo ha sviluppato, come consuetudine, sessioni teoriche e pratiche con esame conclusivo.
Accanto a Sarti del CSG il dipartimento per l’ambiente delle Nazioni Unite ha inviato l’esperto docente filippino Manuel Azucena e le lezioni si sono svolte presso la TVTC (Technical Vocational Training Corporation) di Amman, scuola di formazione nazionale del Regno Saudita che ha anche fornito assistenti tecnici a Sarti, che erano già stati certificati in precedenti sessioni di certificazione F-GAS UE tenutasi a Jeddah (KSA) nel mese di agosto 2015 e marzo di quest’anno. Anche durante questa sessione formativa hanno ricevuto aggiornamenti e formazione specifica per supportare le attività necessarie come assistente dell’esaminatore principale durante l’esame pratico in laboratorio.
Il Centro Studi Galileo negli ultimi 5 anni ha tenuti Corsi e sessioni di Certificazione per Tecnici di una settantina di nazioni. Molti hanno ottenuto la Certificazione presso la sede centrale CSG di Casale Monferrato, altri nelle nazioni di provenienza. Le ultime missioni internazionali, sotto egida ONU, sono state: Sri Lanka, Thailandia, Ethiopia, Eritrea, Rwanda, Benin, Tunisia, Gambia, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Turchia, Bielorussia, Ukraina, Uzbekistan, Tajikistan, Ghana, Colombia, Stati Uniti d’America, Nigeria, Arabia Saudita, Tunisia, Giordania (anche con tecnici Irakeni), Bahrein, Emirati Arabi Uniti, India

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...