EFCTC: eBay prende provvedimenti contro il commercio illegale di HFC

Riconoscendo l’importante ruolo delle piattaforme online nell’arrestare il mercato illegale degli idrofluorocarburi (HFC), eBay ha rafforzato le misure per far rispettare l’evoluzione delle normative UE in materia di vendita di refrigeranti.

Sebbene eBay avesse già applicato filtri e blocchi, questi ora sono stati ulteriormente migliorati in base all’evoluzione delle norme dell’UE, rendendo ancora più difficile per questi beni accedere a eBay. Queste misure aggiornate mirate agli HFC illegali rimangono distribuite su tutte le piattaforme eBay europee.

Uno degli innegabili effetti della pandemia di COVID-19 è che ha accelerato la crescita e la dipendenza dall’e-commerce, rendendo i mercati online un valido obiettivo per coloro che tentano di commerciare beni illeciti.

Il commercio illegale di HFC è in crescita da quando il regolamento sugli F-GAS del 2015 ha imposto una quota massima agli HFC che entrano legalmente nell’UE. Nel 2019, si stima che 31 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (CO2eqT) in refrigeranti HFC siano entrati nel mercato UE, secondo un’analisi realizzata da Oxera ed EFCTC. La ricerca mostra che nel 2018 e nel 2019, fino a 73 milioni di CO2eqT potrebbero essere stati contrabbandati nell’UE. Ciò equivale alle emissioni annue di oltre 55 milioni di automobili, un quinto di tutte le automobili sulle strade dell’UE. Altre ricerche di EFCTC in collaborazione con la società di indagini globali Kroll hanno scoperto che gran parte del commercio avviene sui mercati europei online. È probabile che le opportunità offerte da uno spostamento verso l’e-commerce e le difficoltà economiche degli acquirenti siano ulteriormente sfruttate dagli attori criminali dietro il mercato nero dell’HFC.

Delphine Dauba-Pantanacce, Director & Global Regulatory Lead di eBay, ha dichiarato: “eBay si impegna a fornire un mercato sicuro ed equo per la nostra comunità di acquirenti e venditori in tutto il mondo. Per molti anni abbiamo lavorato con autorità di regolamentazione ed esperti nello di refrigeranti, adattando le nostre regole in linea con la costante evoluzione delle norme europee. Ora abbiamo adottato ulteriori misure per prevenire la vendita illegale di HFC sul nostro mercato, e continuiamo ad accogliere con favore la collaborazione con governi ed enti come EFCTC“.

David Smith, Business Director di Koura Global, ha dichiarato: “EFCTC accoglie con favore l’impegno di eBay in questo sforzo. Le azioni intraprese da eBay, dall’aggiornamento delle misure per individuare gli HFC venduti illegalmente agli investimenti nella formazione del personale per il rilevamento, sono un esempio di ciò che le aziende online dovrebbero fare per garantire che il commercio illegale di HFC non avvenga sulle loro piattaforme. Tuttavia, il problema degli HFC venduti illegalmente va oltre il mercato di eBay. Incoraggiamo tutti i membri della catena del valore a #SayNoToIllegalHFCs, dicendo no a i refrigeranti illegali e a contribuire a proteggere l’approvvigionamento legale e a informare i consumatori sui rischi posti dai beni illeciti“.

Per mostrare il tuo supporto nell’eradicazione del mercato nero per gli HFC puoi:

  • Su eBay, contrassegnare gli oggetti che violano direttamente le norme di vendita tramite il link Segnala oggetto, in ogni inserzione.
  • Al di fuori della piattaforma eBay, segnalare oggetti sospetti tramite la action line riservata di EFCTC.
  • Dare il tuo sostegno e condividere il messaggio sui social media, per informare i tuoi contatti sul mercato nero usando l’ashtag #SayNoToIllegalHFCs.
  • Scopri di più sul mercato nero su stopillegalcooling.eu

Rispondi