Revisione regolamentazione F-Gas, come funziona il “Trilogo”?

Come funzionerà il “trilogo” tra Parlamento Europeo, Commissione Europea e Consiglio Europeo, che determinerà l’approvazione della revisione al regolamento F-Gas? La spiegazione (in sintesi) di seguito.

  1. 1. Il Parlamento Europeo prenderà in esame tutte le proposte e gli emendamenti  usciti dalle commissioni ITRE e ENVI, quindi il 29/30 marzo ci sarà il voto nella Sessione Plenaria a Bruxelles (vedi agenda della giornata), per decidere quali approvare. I dettagli di quanto verrà votato al parlamento europeo tra una settimana in lingua italiana sono disponibili qui, inclusi i pareri della commissione ambiente (ENVI) e della commissione industria (ITRE).
  2. A questo punto avverrà il Trilogo, a partire da metà aprile. Si tratta di una negoziazione a 3 parti: si incontreranno il Consiglio Europeo, composto dai ministeri di tutti i paesi membri EU, e il Parlamento Europeo, ciascuno con la propria proposta, ai quali si aggiungerà la Commissione Europea, che ha proposto la legge e che controllerà che lo spirito iniziale sia mantenuto.

Ne uscirà una regolamentazione approvata da tutti gli organi legislativi EU (Consiglio europeo e Parlamento), nonchè dall’ente esecutivo che ha emanato e scritto la legge, la Commissione, che ha un indirizzo preciso da seguire portato avanti dalla politica della transizione economica ed ecologica promulgata dalla commissione Ursula von der Leyen, ma anche dai governi precedenti.

Per chi volesse approfondire ulteriormente il funzionamento della “macchina” legislativa europea, è disponibile un documento ufficiale esauriente che è consultabile cliccando qui.

Questo articolo è offerto da Centro Studi Galileo, il più autorevole Centro Formativo in Europa, considerato uno dei primi nel mondo, per l’attività di formazione (Corsi) e informazione (Convegno Europeo) nei settori della refrigerazione e del condizionamento.
Fondato nel 1975 ha formato circa 60mila Tecnici e da sempre collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo e la Commissione Europea. Le Nazioni Unite hanno scelto Centro Studi Galileo per la formazione dei Tecnici nei paesi in via di sviluppo.
È Editore di Industria&Formazione, la prima rivista italiana del settore.
Dal Centro Studi Galileo, recependo le direttive europee e nazionali, nascono il Patentino Europeo Frigoristi e il Patentino Italiano Frigoristi, Certificazioni che hanno permesso ai Tecnici italiani del Freddo di battere la concorrenza a basso costo e dare piena dignità ad una Professione che meritava da tempo di essere riconosciuta offrendo una Patente ai Tecnici che operano con capacità tecniche, senza rischi e a impatto zero. Per info scrivere a corsi@centrogalileo.it 

Rispondi