
È stata presentata ufficialmente il 5 novembre 2026, a Kigali, in Rwanda, nell’ambito della 38th Meeting of the Parties to the Montreal Protocol – MOP38, la nuova edizione 2026-27 dell’International Special Issue di Industria & Formazione. L’undicesima edizione della pubblicazione internazionale ha come tema “The Future of Refrigeration and Sustainable Cooling” e raccoglie contributi di alcune tra le principali istituzioni, associazioni, università ed esperti mondiali del settore RACHP.
L’International Special Issue 2026-27 è stato curato da Centro Studi Galileo, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE, United Nations Environment Programme – UNEP, International Institute of Refrigeration – IIR, Air conditioning and Refrigeration European Association – AREA e Renewable Energy Institute – REI.
Il lancio è avvenuto durante il side event “Certification and Training Across Continents: Progress and Future Scenarios on the 10th Anniversary of the Kigali Amendment”, organizzato da Associazione Tecnici del Freddo – ATF. La presentazione dell’International Special Issue è stata affidata a Marco Buoni, Segretario Generale di ATFnonchè Board Member AREA con delega agli Affari Internazionali, oltre a Yosr Allouche, Director General dell’International Institute of Refrigeration – IIR.
L’edizione 2026-27 assume un significato particolare perché coincide con il decimo anniversario dell’Emendamento di Kigali, uno dei temi centrali dell’intero volume. La pubblicazione affronta infatti le principali trasformazioni che stanno interessando la refrigerazione, il condizionamento e le pompe di calore: riduzione degli HFC, refrigeranti naturali e a basso GWP, efficienza energetica, economia circolare, formazione e certificazione, contrasto al commercio illegale, innovazione tecnologica e sviluppo di sistemi di raffreddamento sostenibili.
Ad aprire il volume sono le prefazioni di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE; Patricia Kameri-Mbote, UNEP; Yosr Allouche, IIR; e Marco Buoni, AREA.
Tra gli autori figurano inoltre rappresentanti ed esperti di UNEP, IIR, AREA, DG CLIMA, ASHRAE, World Bank Group, AHRI, U-3ARC, Tsinghua University, Eurovent, JRAIA, AIRAH, ACAIRE, ISHRAE e numerose altre realtà internazionali, con contributi che offrono una panoramica globale sul futuro del cooling sostenibile.
La presentazione a MOP38 rappresenta così un ulteriore momento di diffusione internazionale per Industria & Formazione, confermando il ruolo dell’International Special Issue come piattaforma di confronto tecnico e scientifico sulle tecnologie, le politiche e le competenze che stanno ridisegnando il futuro della refrigerazione.
Rigraziamo gli sponsor di questa edizione:
BITZER · Castel · Officine Mario Dorin · Arneg · Refrigera Show · Modine · Cubigel-Huayi · Daikin